Il ruolo di un Communications Assistant è quello di garantire la correttezza formale e sostanziale dei messaggi pubblicati sui canali della comunicazione interna. Dovrà verificare l’esattezza delle informazioni incrociando varie fonti aziendali prima che vengano rese pubbliche ai dipendenti. Il candidato deve essere in grado di lavorare in un ruolo che può essere di supporto sia al Commerciale e al Marketing, sia all’ufficio HR. 

Il Communications Assistant può essere fondamentale per salvaguardare la coerenza dei messaggi della comunicazione esterna con quella interna e per evitare errori che potrebbero influire negativamente sul clima aziendale. Il ruolo ha prospettive di carriera molto dinamiche.

Doveri e responsabilità
Ci sono una serie di doveri e responsabilità associati al ruolo di un di un Communications Assistant:

  • Preparare comunicati stampa e verificarne l’esattezza;
  • Prendere nota delle informazioni rilevanti durante le riunioni strategiche;
  • Gestione dei sistemi di pubblicazione e archiviazione dei dati in base alle policy aziendali.
Skills e specifiche del ruolo
Le principali caratteristiche per ricoprire il ruolo sono:
  • Ottime capacità di comunicazione verbale e scritta;
  • Capacità di organizzare in modo autonomo il lavoro e di gestire più progetti contemporaneamente;
  • Saper lavorare con diversi team di lavoro;
  • Attenzione ai dettagli.


Formazione e qualifiche
È preferibile una Laurea in ambito Comunicazione e Marketing, Lettere o una pregressa esperienza nell’ambito del giornalismo.

Commenti 0

  1. Molto interessante, Salvatore. Visitando le aziende, noto che spesso vi è poca è coerenza tra l’immagine esterna dell’azienda e la cultura interna. Peraltro, da vecchio cultore di job descriptions, mi permetto di affermare che la definizione di Assistant rischia di essere un po’ riduttiva per una posizione di tale criticità: questa figura sembra doversi muovere secondo una decisa sponsorship dei vertici aziendali, deve tradurre in messaggi comprensibili quella che è la vision aziendale, i pensieri che fluttuano nella mente lungimirante (non sempre..) di un imprenditore. Il tema è foriero di approfondimenti stimolanti. Maurizio Boerci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.