Dopo aver scritto del processo di formazione del personale e dell’importanza della valutazione di quest’ultima, in questo articolo propongo un esempio di questionario.
Il modello che segue, è un tipico esempio di questionario per la valutazione del gradimento dell’intervento formativo.

Il questionario, curato dalla Direzione Risorse Umane, è compilato a cura di ciascun partecipante ed ha lo scopo di rilevare il grado di soddisfazione al termine dei corsi di formazione ai quali hanno preso parte (se si preferisce, il questionario può essere compilato anche in forma anonima).
Attraverso il questionario si richiede ai partecipanti di esprimere il proprio grado di soddisfazione sul corso, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • Utilità percepita;
  • Interesse e partecipazione;
  • Didattica;
  • Docenza;
  • Materiale didattico;
  • Organizzazione e servizi.

Nel caso di interventi realizzati con modalità diverse dall’aula, il questionario conterrà altresì gli elementi necessari a valutare il grado di soddisfazione rispetto alle specifiche metodologie e agli strumenti adottati.
La soddisfazione dei partecipanti rispetto ai corsi di formazione svolti in modalità e-learning può essere rilevata con un diverso questionario, finalizzato a rilevare sia il grado di soddisfazione sia una valutazione complessiva sulla fruibilità e accessibilità della piattaforma.
Il modulo di rilevazione del gradimento finale viene poi trasmesso alla funzione Formazione e Sviluppo a cura dei docenti o dei responsabili del corso.

L’ufficio del personale, sulla base dei risultati dei questionari, potrà effettuare un’analisi degli interventi formativi e prevedere eventuali interventi correttivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *