Il passo successivo ad una valutazione del personale è la raccolta dei fabbisogni formativi per preparare il budget ed il piano formativo aziendale. Inoltre, per le persone che ricoprono key role o per gli alti potenziali, è possibile realizzare piani di formazione e sviluppo personalizzati. Per ridurre al minimo l’eventualità di errori nel pianificare un percorso di sviluppo, è indispensabile coinvolgere il responsabile e, possibilmente, lo stesso valutato.

 

I principali strumenti che la Direzione Risorse Umane ha a disposizione per raccogliere informazioni sono principalmente due:

  1. Colloqui con i responsabili e i collaboratori;
  2. Questionari.

I colloqui sono utilizzati per definire i dettagli di un piano o per avere feedback intermedi sull’efficacia delle azioni di sviluppo intraprese.

Il questionario, invece, può essere somministrato al responsabile subito dopo la valutazione dei suoi collaboratori per guidarlo nella definizione delle richieste di attività di sviluppo.
Di seguito un esempio di questionario che può essere utilizzato a seguito di una valutazione delle competenze e di una skill gap analysis. Il questionario è molto semplice e ha lo scopo di aiutare il responsabile nell’individuare le aree e le azioni di miglioramento per il suo collaboratore.Il questionario si compone di tre sezioni:
  1. Competenze da sviluppare;
  2. Strumenti di sviluppo;
  3. Strumenti di verifica.

Nelle competenze da sviluppare il responsabile dovrà indicare al max 2 competenze che dovranno essere sviluppate dal suo collaboratore. E’ inoltre richiesto di dettagliare l’obiettivo da raggiungere (per es. le azioni di sviluppo devono concentrarsi su un particolare indicatore comportamentale della competenza).

Negli strumenti di sviluppo il responsabile può scegliere tra:

  • Corsi di formazione;
  • Formazione on the job;
  • Coaching;
  • Autosviluppo;
  • Altro.

Nell’ultima sezione il responsabile indicherà gli strumenti di verifica intermedi e finali (colloqui, osservazione dei risultati lavorativi, ecc.) che utilizzerà per monitorare e valutare l’efficacia delle azioni di sviluppo intraprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.