Ricerca del personale sul Web 2.0 e i Social Media
Dopo le job board (portali specializzati nella raccolta di CV e nella pubblicazione di offerte di lavoro), le trasposizioni sul web delle inserzioni di lavoro dei quotidiani e le pagine dedicate nei siti aziendali, anche i Social Network stanno acquisendo un ruolo sempre maggiore nell’incontro di domanda e offerta di lavoro. I Social Network, per la loro immediatezza e gratuità, possono essere, anche per le piccole e medie imprese, ottimi canali per reperire curricula e informazioni sui potenziali collaboratori. 
Sono sempre più numerose le community online dedicate sui molteplici aspetti del mondo del lavoro, forum di discussione, portali specializzati nell’aggiornamento e sviluppo professionale. Social Network specializzati nella creazione di reti professionali come LinkedIn, in Italia contano ormai più di 1 mln di iscritti.
I selezionatori possono utilizzare questi nuovi canali per visionare il curriculum di un soggetto da valutare, verificare la sua rete di contatti e prendere nota di eventuali segnalazioni (endorsement) da parte di altri professionisti. È inoltre possibile ricercare il profilo Facebook per trovare informazioni sulla vita privata.
Il web e i social network, in altri termini, consentono di anticipare quello scambio di informazioni tra candidato e azienda che solitamente avviene in fase di colloquio.
Per i candidati si prospetta la necessità di porre particolare attenzione alla corretta gestione della propria identità digitale, privata e professionale; per le aziende la necessità di avere una comunicazione esterna congruente con quanto può realmente offrire al candidato.
Una accurata politica di Employer Branding, consente di comunicare una immagine capace di attirare i profili professionali in linea con la cultura e le politiche del personale dell’azienda e, al tempo stesso, di raggiungere molte più persone, riducendo i tempi e i costi della Ricerca e Selezione anche per i profili professionali difficilmente reperibili sul mercato del lavoro.

Per approfondimenti: Ricerca e Selezione del personale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.